L’aumento dei tassi di interesse ha portato anche ad un sensibile aumento dei rendimenti cedolari sulle obbligazioni ad alto rendimento (high yield). Si tratta di obbligazioni emesse da aziende dotate da minore solidità patrimoniale rispetto alle obbligazioni investment grade che rendono circa la metà.

Negli USA il rendimento delle obbligazioni ad alto rendimento ha raggiunto l’8% per cui è giusto iniziare ad accumulare questa asset class, visti gli elevati livelli di inflazione raggiunti in Italia (8,5% annuo).

In questo caso, investendo con un ETF, il rischio è diversificato su centinaia di emittenti, e la gestione è affidata ai migliori gestori del mondo, con i bassi costi che gli ETF offrono.

Potete scegliere:

  • un investimento in dollari USA o senza rischio di cambio (come se investiste in Euro)
  • ETF a distribuzione di cedole per integrare il reddito o ETF ad accumulazione, che reinvestono le cedole, differendo la tassazione al momento del disinvestimento, quindi anche dopo molti anni.
  • potete scegliere anche  ETF che selezionano aziende con le migliori caratteristiche in relazione alla protezione ambientale,  a criteri di valutazione sociale e di organizzazione societaria (i cosiddetti criteri ESG).

Preferiamo il mercato USA perchè riteniamo l’economia americana più resistente alla crisi politica, energetica ed economica in essere .

Analisi di lungo termine indicano che l’investimento in obbligazioni high yield offre ritorni paragonabili a quelli del mercato azionario, con una volatilità sensibilmente inferiore. La correlazione con l’andamento del mercato azionario è elevata per cui l’asset class deve essere considerata a maggiore volatilità. La tassazione delle cedole  è al 26%, maggiore di quella dei titoli di stato emergenti che è al 12,5%.

Se il rendimento cedolare dovesse salire al 10% come nel 2016 o al 12% come durante la pandemia COVID saremo ancora compratori.

Inoltre le obbligazioni ad alto rendimento hanno una scadenza ravvicinata ( 3-4 anni) il che le rende assai poco sensibili al rialzo dei tassi di interesse in corso

Valuta la nostra proposta di abbonamento al servizio email su portafogli e strategie in ETF al prezzo di 12 Euro al mese

https://investetf.it/membership-account/membership-checkout/