22/01/2022.  ANALISI MERCATI USA 

Nella nostra “analisi dei mercati finanziari” del 3 gennaio

https://investetf.it/gli-elementi-fondamentali-da-seguire-sui-mercati/

avevamo anticipato che erano improbabili ulteriori salite dei mercati azionari e avevamo invitato ad incassare profitti accumulati. La discesa azionaria si è puntualmente verificata e ha raggiunto e oltrepassato l’area di 4.500 punti dell’ S&P500, da noi indicata.

Chiariamoci , allo stato attuale, non c’è a nostro parere alcuna motivazione che possa far temere un crollo epocale dei mercati azionari. L’economia USA è stimata crescere del 3,5% nel 2022 e gli utili societari salire dell’8%. I tassi di interesse USA sono allo 0% e, male che vada, saliranno all’1%.

Le valutazioni, soprattutto sul Nasdaq, sembrano elevate ma la crescita degli utili nel 2021 è del 50%. Poi non bisogna dimenticare che le valutazioni azionarie si confrontano con rendimenti dei titoli di stato USA oltre il 5% al disotto dell’inflazione corrente; quindi investire in titoli di stato garantisce una perdita sicura di potere d’acquisto di beni e servizi.

Tecnicamente il mancato recupero dei 4.500 punti da parte dell’ S&P500 è in grado di indurre discese fino a 4.250 punti che ha alte probabilità di diventare area di acquisto. A tale proposito è sempre meglio diversificare tra new economy (tecnologici ad alta crescita di utili, mobilità elettrica, cybersecurity, semiconduttori) e old economy (finanziario, energie tradizionali, salute, infrastrutture). Il peso del settore tecnologico non deve superare il 30% del portafoglio azionario. Per semplificare comprare un ETF azionario globale, meglio se socialmente responsabile (ESG), selezionandone anche uno sui mercati emergenti socialmente responsabile. Li trovate nei nostri portafogli di ETF.

https://investetf.it/etf-socialmente-responsabili-esg/

Allo stato attuale le borse europee e dei mercati emergenti presentano valutazioni fondamentali e tecniche migliori del mercato USA. Il 2022 potrebbe essere l’anno buono per recuperare le minori performance dell’ultimo decennio.

ANALISI  AZIONARIO ITALIA (22/01/2022)

L’indice della borsa milanese, SPMIB, è attualmente prossimo a livelli difficili da superare nel breve periodo, ossia 28.500 punti. Quindi i margini di rialzo non appaiono elevati mentre le elezioni del  Presidente della Repubblica potrebbero determinare scosse a un governo visto favorevolmente dagli investitori internazionali.

Una zona ideale per gli acquisti, se raggiunta e non perforata, sarebbe 25.00025.500 punti che rappresenta una soglia importante per garantire la forza del mercato azionario italiano.

Il PNRR ( Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) prevede oltre 200 miliardi di investimenti che dovrebbero sostenere l’economia e le aziende italiane. Sempre che burocrazia e COVID non mettano il bastone tra le ruote della crescita.

Ottimi i titoli italiani segnalati. 

https://investetf.it/azioni-preferite/

Per visualizzare in tempo reale le quotazioni dei future azionari visita https://it.investing.com/indices/indices-futures