Per la maggior parte degli investitori il 2022 si avvia a non essere un anno felice…

Da inizio anno l’indice azionario mondiale, Morgan Stanley World, ha perso il 22% del suo valore, il che non è inusuale perchè sia durante il 2000-2003 (bolla tecnologica) che nel 2007-2008 (crisi dei subprime) le perdite avevano raggiunto il 50%. Tuttavia, negli ultimi dieci anni, lo stesso indice ha garantito un raddoppio del capitale investito. Ma le performance passate non sono mai garantite per il futuro!

Nel 2022 l’indice dei titoli di stato mondiali  ha perso il 15% del suo valore, in relazione al rialzo mondiale dei tassi di interesse. Il che ha rappresentato un evento quasi straordinario, visto che i titoli di stato di elevata affidabilità hanno quasi sempre avuto  un andamento opposto rispetto a quello delle azioni. Resta il fatto che, durante il 2022, i nostri abbonati hanno continuato a incassare cedole del 5-6% su gli ETF obbligazionari da noi consigliati; il che ha rappresentato una continua integrazione di reddito, nonostante l’andamento dei mercati obbligazionari.

Molto bene hanno fatto le materie prime che, nel 2022, hanno garantito ad un investitore europeo un rendimento superiore al 30%. Ma i fondi comuni tradizionali non possono investire, per statuto, in materie  prime. Al contrario dei privati investitori e dei nostri abbonati che a tal fine possono utilizzare strumenti quotati, chiamati ETC. Già nel maggio 2021 avevamo segnalato l’opportunità di investire in materie prime, in relazione alle prime avvisaglie di rialzo dell’inflazione. Vedi il nostro articolo pubblicato

https://investetf.it/torna-linflazione-come-investire/

Bene si è comportato il dollaro USA che da inizio anno ha garantito un guadagno del 16%. L’andamento del dollaro spiega anche la performance positiva del 6% offerta dall’Oro su cui avevamo consigliato di investire a inizio anno. Infatti l’Oro è quotato in dollari USA.  Vedi l’articolo

https://investetf.it/investire-in-lingotti-d-oro/

La conclusione di questa analisi è che un portafoglio ben diversificato su azioni, obbligazioni, materie prime e valute, quale quello da noi consigliato, ha permesso di meglio difendere il patrimonio dei nostri clienti.