Analisi mercati finanziari

12/12/2021.  ANALISI MERCATI USA 

Dopo una brevissima discesa lo S&P500, indice azionario guida per gli USA, si è riavvicinato ai massimi storici di 4.740 punti. Riteniamo improbabile che la salita si spinga oltre i 4.850 punti e da ciò deriva il nostro attendismo sugli investimenti azionari che potrebbero essere effettuati, anche a breve, a prezzi migliori. A difesa della fase rialzista c’è la zona di 4.500 punti che, se violata al ribasso, aprirebbe la strada a 4.300-4.280 punti, la cui tenuta sarebbe ideale per acquisti azionari a sconto.

Pertanto può essere utile incassare parzialmente profitti, abbassare la quota azionaria, creare liquidità da reinvestire a prezzi più bassi.

Il 15 dicembre prossimo conosceremo l’esito della riunione della banca centrale USA (FED) e molti ritengono probabile una accelerazione nella riduzione di acquisti di titoli di stato USA. Se la FED ridurrà ulteriormente i suoi acquisti, l’effetto dovrebbe essere  un ulteriore rialzo dei rendimenti sui titoli di stato USA, perchè si riduce la presenza di un grande acquirente degli stessi. Il rialzo dei rendimenti dei titoli di stato non è generalmente gradito al mercato azionario perchè tende ad innalzare il costo dell’indebitamento aziendale e dei mutui immobiliari.

Peraltro il rialzo dei rendimenti obbligazionari e, di conseguenza, una riduzione del prezzo delle obbligazioni a tasso fisso si giustificano con una inflazione oltre il 6% negli USA e un rendimento sul titolo  di stato a 5 anni dell’ 1,25% annuo. A dimostrazione che oggi, anche negli USA, come in Europa, investire in titoli di stato a tasso fisso equivale a perdere potere d’acquisto.

Rimaniamo convinti che in questa fase gli asset che possono difenderci dall’inflazione sono:

  • titoli di stato mondiali agganciati all’inflazione
  • oro quotato in dollari e metalli industriali
  • titoli azionari di qualità, con crescita degli utili e/o buoni dividendi e capacità di innalzare i prezzi dei propri prodotti o servizi
  • asset immobiliari

Tutti questi asset possono essere acquistati con gli ETF da noi selezionati. 

 

ANALISI TECNICA AZIONARIO ITALIA (12/12/2021)

L’indice FTSEMIB della borsa italiana si è allontanato dai massimi del 2021 a 28.000 punti. Più difficile che i massimi vengano, a breve superati, vista la situazione degli indici USA. A difesa della fase rialzista ci sono i livelli di 25.500 e, soprattutto, 24.000 punti la cui tenuta sarebbe un segnale di acquisto.

Il PNRR ( Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) prevede oltre 200 miliardi di investimenti che dovrebbero sostenere l’economia e le aziende italiane. Sempre che burocrazia e COVID non mettano il bastone tra le ruote della crescita.