Composizione:
50% ETF azionario mondiale – 25% ETC sull”Oro – 25% ETF su titoli di stato legati all’inflazione.
Rendimento ultimi dieci anni: +131%
Performance da 01/06/2007 a 04/03/2009 (crisi subprime e fallimento Lehman Brothers): meno 15%
Commento:
- Portafoglio capace di più che raddoppiare il proprio valore negli ultimi dieci anni, nonostante recessione economica del COVID, guerra in Ucraina, rialzo dell’inflazione e dei tassi di interesse da sottozero a 4,5-5,5%.
- Grande stabilità durante il terribile biennio 2007-2009 grazie alla correlazione inversa tra azionario mondiale e Oro. Mentre i mercati azionari perdevano valore in maniera significativa, l’Oro guadagnava il 43% dando stabilità al portafoglio.
- Deludente il risultato dei titoli di stato Euro legati all’inflazione (+16%), penalizzati dal forte rialzo dei tassi di interesse i cui danni devono ancora essere riassorbiti. Ma il risultato è comunque nettamente migliore dei titoli di stato Euro a tasso fisso. E comunque se allungassimo l’analisi dal 2007, avremmo una performance del 65%, ben superiore all’inflazione degli ultimi 17 anni.
- Azioni e Oro sono asset che non possono mancare in alcun portafoglio se si vuole garantire il connubio tra crescita del capitale e stabilità.
Diventa nostro Cliente Premium per accedere ai nostri portafogli di ETF a cedole (anche 5-7% annuo) o ad accumulazione e per ottimizzare i punti di ingresso e i ribilanciamenti degli asset di investimento. Portafogli di ETF azionari a capitale protetto. ETF di liquidità con rendimento attuale al 3,7%.
https://investetf.it/membership-account/membership-checkout/