Sul finire del 2021 abbiamo un’unica certezza riguardo alle nostre finanze: l’indice armonizzato dei prezzi al consumo, in Italia  su base annua, è in aumento del 3,9%. Pertanto 10.000 euro di inizio 2021 oggi ne valgono 9.610 euro. I vostri soldi, lasciati sul conto corrente, hanno perso il 4% del pr0prio potere d’acquisto, probabilmente anche di più in considerazione dei costi che vi addebita la vostra banca. Questo è l’effetto deleterio dell’inflazione, una tassa occulta che, inevitabilmente, erode il vostro patrimonio.

Cosa fare per evitare di perdere soldi in virtù dell’aumento del costo della vita ? La risposta è semplice: investire cercando di ottenere un rendimento che sia almeno pari, se non superiore, all’inflazione corrente. Vediamo come.

  • Titoli di stato mondiali agganciati all’inflazione con annullamento  del rischio di cambio contro  le valute diverse dall’ Euro. Questi titoli hanno un rendimento che sale al salire dell’inflazione e possono essere acquistati con l’ ETF  XTRACKERS GLOBAL INFLATION-LINKED BOND EUROHEDGED; codice ISIN: LU0290357929. La performance ad un anno è del 5,5%, quindi nettamente superiore al tasso di inflazione italiana. La performance a cinque anni del 19%. (Rischio di investimento  basso)
  • Obbligazioni ad alto rendimento (high yield) in dollari USA con annullamento  del rischio di cambio valutario. Rendimento cedolare ad un anno 4,8%. La scadenza a breve termine delle obbligazioni è ideale in considerazione delle attese di rialzo dei tassi di interesse da parte della banca centrale americana.  L’ ETF scelto è il PIMCO US SHORT TERM HIGH YIELD EURO; codice ISIN: IE00B9M6RS56. Rendimento a cinque anni 27%. (Rischio medio).
  • Azioni mondiali ad alto dividendo, superiore a quello dell’attuale inflazione. L’investimento è realizzato mediante un ETF, diversificato su 100 titoli,  XTRACKERS STOXX GLOBAL SELECT DIVIDEND 100, codice ISIN: LU0292096186. L’ultimo dividendo  distribuito da questo ETF  è pari al 4,7% annuo, la performance a cinque anni del 29%. (Rischio alto)
  • Un paniere diversificato di materie prime con annullamento  del rischio valutario contro il dollaro USA, valuta in cui tali materie prime sono quotate (materie prime agricole, petrolio e derivati, gas naturale, metalli industriali e preziosi). L’ ETC selezionato è il WISDOMTREE COMMODITIES LONG DATED EUROHEDGED, codice ISIN: JE00B460QR00. La performance ad un anno è del 31%, a cinque anni del 20%.(Rischio medio).

N.B. XTRACKERS è il marchio di ETF di DEUTSCHE BANK. PIMCO è il più grande gestore di fondi obbligazionari al mondo. 

E’ chiaro che il peso dei quattro componenti del portafoglio deve essere selezionato secondo il profilo di rischio del singolo investitore e, sempre, con un orizzonte temporale dell’investimento, minimo di tre anni, meglio cinque anni o più. Le performance passate non sono garantite per il futuro, ma nemmeno escluse.

La scelta temporale dell’ investimento azionario può essere ottimizzata seguendo la sezione del nostro sito.

https://investetf.it/etf-selezionati-timing/

Provate ad andare dalla vostra banca o dal vostro consulente finanziario e provate a chiedere degli investimenti con un reddito cedolare annuo del 4-5%. Fateci sapere cosa vi rispondono…

In un prossimo articolo parleremo invece di investimenti azionari tematici: i grandi MEGATREND del futuro, in cui la finalità dell’investimento non è l’incasso di una cedola per integrare il proprio reddito, ma la crescita del capitale investito per un obiettivo economico (acquisto di una casa, studi dei figli) o a fini pensionistici.

Per ulteriori approfondimenti leggi questa analisi sulle prospettive 2022 di IShares-BlackRock

https://www.ishares.com/us/insights/ishares-2022-outlook-and-etf-investment-guide?cid=organic-social%3Alinkedin%3Aishares%3Aishares%3Agargi+chaudhuri%3Amarket+commentary%3A%3A%3A1957518

( se vuoi leggere in  lingua italiana clicca sul tasto destro del mouse e seleziona “traduci in italiano”)

FELICE E SERENO 2022