Molti pensano che dalle azioni si possa guadagnare soltanto dalla salita dei prezzi: compro a 10 Euro e vendo a 13 Euro. Falso: potrebbe accadere che il prezzo della tua azione resti invariato per dieci anni e tu possa guadagnare anche il 50% di quanto investito. Come ? Con i dividendi distribuiti dal tuo titolo azionario che, per alcuni titoli, possono raggiungere e superare il 5% annuo fino ad arrivare anche all’8-10%. Esempi in Italia sono: ENI, ENEL, Poste, Banca Intesa, Unicredit, Banca Generali, Azimut, Mediolanum. Italgas, Terna.
Esiste poi una differenza fondamentale tra le cedole di un BTP e i dividendi di un titolo azionario. Il BTP sarà sempre rimborsato a 100; il titolo azionario potrà invece crescere nel tempo, continuando ad erogare interessanti dividendi.
Due esempi della borsa italiana. Banca Generali quotava 9 Euro nel 2006, oggi vale 39 Euro. Terna valeva 1,75 Euro nel 2004, oggi vale 7,60 Euro. Nel frattempo hanno distribuito dividendi annuali del 4-5%…Il prezzo degli immobili è salito di oltre quattro volte in venti anni ? Non crediamo proprio.
Ma come diversificare nel mondo in titoli azionari ad alto dividendo e ottimi dati fondamentali societari ?
Abbiamo selezionato, per i nostri, utenti un ETF azionario internazionale ad alto dividendo (grafico allegato Morningstar). Come potete constatare l’ETF ha prodotto una performance dell’ 80% dal 2021, tra apprezzamento dei titoli in portafoglio e dividendi distribuiti. In un triennio caratterizzato da guerre, rialzo dell’inflazione e dei tassi di interesse. Performance nettamente superiore ai fondi di categoria. A conferma che gli ETF battono la maggioranza dei fondi comuni. Anche nel terribile 2022 l’ETF ha avuto performance positiva del 16%quando la grande maggioranza di fondi ha realizzato perdite. Nell’ultimo anno i dividendi distribuiti ammontano al 5% del prezzo, ben oltre un BTP anche decennale (3,9%), esposto al rischio di tasso e di emittente. Il rapporto prezzo/utili delle azioni detenute è molto conveniente: 10 contro i 22 dell’indice azionario mondiale. Quindi alto dividendo e basse valutazioni.
La performance ad otto anni è del 125%. Le performance passate non sono garantite ma nemmeno escluse.
L’ETF scelto replica un indice elaborato da una delle migliori società mondiali di analisi finanziaria. Ben 99 i titoli selezionati, tutti provenienti da grandi economie mondiali e multinazionali. Valuta il nostro Servizio Premium per accedere a questo ETF azionario che coniuga alti dividendi e crescita del capitale.
https://investetf.it/membership-account/membership-checkout/