Gli ETF possono essere utilizzati per realizzare i cosiddetti PAC (PIANI DI ACCUMULO). Supponiamo che riusciate a risparmiare 100 Euro mensili con regolarità; potreste mensilmente investire 100 Euro negli ETF da noi selezionati, che presentino le valutazioni  più interessanti e che siano coerenti con il vostro portafoglio di investimento. Se per un mese non aveste i 100 Euro disponibili o ne aveste 300, non cambierebbe nulla: potete non effettuare l’investimento o incrementarlo, magari per favorevoli condizioni di mercato. In definitiva, i PAC ETF permettono la massima flessibilità negli investimenti ed evitano di investire tutte le somme disponibili in situazioni di eccessiva valutazione dei mercati. I capitali investiti in ETF sono sempre disponibili entro 48 ore sul conto corrente; al contrario le somme investite in un fondo pensione sono disponibili soltanto in caso di grave malattia, acquisto o ristrutturazione di prima casa. Dopo otto anni è possibile disinvestire da un fondo pensione soltanto il 30% del capitale.

Gli ETF ad accumulazione, da noi utilizzati nei PAC non sono sottoposti a tassazione fino al momento del disinvestimento, quindi anche per decenni; in questo modo la quota destinata al fisco partecipa a lungo alla crescita del capitale. Un enorme vantaggio evidentemente. Al contrario chi si affida a una gestione patrimoniale in ETF da parte di intermediari finanziari, oltre a pagare una commissione anche dell’1,2% annuo, è sottoposto a tassazione del 26% su gli utili alla fine di ogni anno fiscale ( tassazione al 12,5% solo per i titoli di stato).

Il 4 dicembre 2021 PLUS24, l’utile supplemento del sabato del SOLE24ORE, ha pubblicato un confronto tra PAC IN ETF E PAC IN FONDO COMUNE relativamente ad un investimento sui mercati azionari internazionali. Ecco i risultati.

Periodo  da   1-10-2007 a 1-10-2017 

PAC ETF  + 79%    PAC FONDO COMUNE  + 50%

Periodo da 1-1-2009 a 1-1-2019

PAC ETF   + 63%     PAC FONDO COMUNE + 35%

Potete constatare che, in entrambi i periodi decennali, l’extra performance del PAC in ETF è del 28-29%. Il motivo è sempre lo stesso: il PAC in ETF ha costi minori che si aggirano intorno al 2 – 2,5% annuo. La differenza di costo  spiega la differenza di risultato. E la differenza resta immutata sia che aveste iniziato il PAC prima della crisi Lehman Brothers o appena dopo i minimi  di mercato successivi ad essa.

ISCRIVITI AL NOSTRO SERVIZIO PREMIUM SMS PER RICEVERE IN TEMPO REALE SEGNALI SU ETF AZIONARI E OBBLIGAZIONARI, , PAC, MATERIE PRIME, STRATEGIE DI PROTEZIONE DEL PORTAFOGLIO. AL PREZZO DI 12 EURO AL MESE. PUOI PAGARE CON CARTA DI CREDITO O BONIFICO BANCARIO. Valuta l’offerta: 

https://investetf.it/membership-account/membership-checkout/