Da alcune settimane avevamo messo tra le nostre “Azioni preferite” quelle di BE Shaping, azienda attiva nel settore della consulenza tecnologica per banche e assicurazioni. Ne avevamo consigliato l’acquisto tra 2,4 e 2,6 Euro. Chi ci segue ne è testimone.

Della società apprezzavamo, prima di tutto, i fondamentali: un aumento dell’utile di oltre il 50%, le stime di ulteriore crescita del 30%, il ROE (ossia la redditività  sul capitale proprio) del  20%, il debito finanziario quasi inesistente, un rapporto prezzo/utili più che accettabile per il settore. Il quadro dell’analisi tecnica e quantitativa confermava la bontà dei fondamentali.

Il regalo, nel giorno di San Valentino, è stata la notizia che  Tamburi Investment Partners ha comunicato la sottoscrizione di una lettera di intenti per la cessione del 43,2% di BE  a Engineering Ingegneria Informatica ad un prezzo di 3,45 Euro. Immediatamente il titolo si è adeguato alla notizia con un rialzo fino a 3,36 Euro,  un rialzo del 34% rispetto al prezzo da noi consigliato. 

E’ evidente che, se un colosso della Information Tecnology, come Engineering, ha trovato tanto valore in BE  da diventarne il principale azionista, avevamo visto giusto. Una razionale  soluzione sarebbe vendere metà dell’investimento effettuato e lasciare l’altra metà a partecipare alla crescita dell’azienda che potrebbe trovare ulteriore linfa dalle interazioni con il principale azionista che avrà tutto l’interesse a valorizzare l’investimento effettuato per 200 milioni di Euro.