
EQUITA GROUP è la più importante banca di investimento indipendente italiana. E’ attiva nei servizi di intermediazione di titoli sui mercati finanziari, consulenza a imprese e istituzioni finanziarie anche per emissione di strumenti di debito (private debt) o acquisizione di partecipazioni in società non quotate (private equity).
Il quadro fondamentale è eccellente. Rapporto prezzo/utile 11 (basso), ottimo dividendo (5%), indice di redditività sul capitale proprio elevato (ROE: 22%), aumento degli utili nell’ultimo anno del 110%. L’analisi tecnica e quantitativa confermano l’eccellenza dei dati fondamentali. Importante: amministratori della società e collaboratori detengono la maggioranza del capitale azionario e, quindi, hanno tutto l’interesse a gestirla nel modo migliore.
Il 13 ottobre 2021 ha chiuso con un valore di 3,81 Euro. Sui singoli titoli azionari è sempre opportuno usare un stoploss (ossia un valore per il quale è preferibile uscire in perdita dal titolo); tanto è sempre possibile riacquistarlo. E la perdita serve a non pagare tasse su guadagni conseguiti nei quattro anni successivi.
Questa non è una raccomandazione di investimento ma una personale opinione. Chi scrive non è un analista finanziario professionale.