Secondo l’Istat a marzo 2023 l‘aumento dell’inflazione annuale in Italia è del 7,7%, un dato elevato che si associa, per molte famiglie, ad una contrazione delle entrate legate a una situazione economica generale a dir poco precaria. Ovviamente l’aumento dell’inflazione si associa ad ad un aumento delle spese per elettricità, gas, beni di prima necessità.
Come difendersi dall’inflazione e aumentare da subito il proprio reddito con altre entrate economiche ? Gli ETF, fondi a minimo costo, possono soddisfare entrambe le esigenze.
- La difesa dall’inflazione si può realizzare con titoli di stato legati all’inflazione, il cui rendimento cedolare è tanto maggiore quanto più alta è l’inflazione. Riteniamo che siano ancora da comprare diversificando a livello europeo o mondiale. Nel 2022 il loro prezzo di mercato è sceso anche sensibilmente, per cui oggi ci troviamo in una finestra ideale per il loro acquisto a sconto con possibilità di rivalutazioni tra cedole e prezzo anche del 10% in un periodo biennale. Nessun rendimento è garantito ma avete a disposizione uno strumento che nel medio termine sicuramente avrà un rendimento superiore ai conti correnti o ai conti deposito.
- L’aumento immediato del proprio reddito è realizzabile da subito investendo in ETF che distribuiscono, anche mensilmente, alte cedole: ETF investiti in azioni ad alto dividendo, titoli di stato emergenti, obbligazioni ad alto rendimento. Si possono ottenere flussi cedolari che possono arrivare anche al 7% annuo, a cui aggiungere la rivalutazione del prezzo sceso sensibilmente durante il 2022. Bisogna ricordare che le azioni rappresentano asset reali: edifici, macchinari, catene di montaggio, reti di distribuzione, capitale umano che si rivalutano nel tempo e difendono dall’inflazione.
- La combinazione tra titoli di stato legati all’inflazione, obbligazioni e azioni ad alta cedola è ideale per ridurre la volatilità del portafoglio.
Una cosa è certa: tenere i soldi sul conto corrente equivale a perdere potere d’acquisto. Perchè con 10.000 Euro di marzo 2022 puoi comprare beni per 9.200 Euro a marzo 2023.
Per soltanto 12 Euro al mese diventa nostro Cliente Premium e scoprirai gli ETF per difenderti dall’inflazione e aumentare da subito il tuo reddito. Clicca su link sottostante per valutare la nostra offerta.