In un mercato al ribasso (“mercato Orso o Bear market”) gli asset azionari e le obbligazioni ad alta cedola tendono a perdere di valore e, quindi, ad erodere temporaneamente  il valore del patrimonio investito. Ma c’è la possibilità di guadagnare in un mercato Orso o, almeno, di limitare le perdite? La risposta, a nostro parere, è positiva.

A tal fine esistono strumenti dedicati.

  • ETF SHORT AZIONARI che aumentano di valore in caso di ribassi dei mercati azionari (USA, Italia, Eurozona). Ad esempio, dall’inizio dell’anno ad oggi, l’ ETF short sull’S&P500 ha guadagnato il 24%. Morgan Stanley ha indicato un obiettivo al ribasso di 3.500 per S&P500, quindi ancora un 10% più in basso.
  • ETC SHORT SU MATERIE PRIME INDUSTRIALI  che aumentano di valore in caso di ribassi dei metalli per l’industria, fortemente correlati alle attese di rallentamento o recessione economica.

Pochissimi gestori di patrimoni usano questi strumenti per due motivi.

  • Espongono il gestore ad ottenere performance diverse dal mercato di riferimento: migliori ma, talora,  anche peggiori.
  • L’utilizzo degli ETF o ETC SHORT richiede una ottimale tempistica nell’apertura o chiusura della posizione che, talora, viene rapidamente chiusa in perdita quando la previsione di ribasso non si verifica nella pratica.

A differenza dei nostri concorrenti noi consigliamo anche ETF o ETC SHORT con una ottica di breve termine e di protezione del portafoglio azionario. Valuta la nostra offerta.

https://investetf.it/membership-account/membership-checkout/