Ipotizziamo di disporre di 100.000 Euro di liquidità.

Le metto in un conto deposito a dodici mesi con un rendimento del 4%. Dopo un anno il conto deposito scade e avrò maturato un utile di 4.000 Euro sul quale pagherò una tassazione del 26%, paria a 1.040 Euro.

Alternativa: investo 100.000 Euro in un ETF per la gestione della liquidità, con obbligazioni a breve scadenza, che mi offre un rendimento del 4%. Dopo un anno avrò un utile di 4.000 Euro e, pertanto, vendo un numero di quote dell’ETF pari a un controvalore di 4.000 Euro. Sui 4.000 Euro di quote vendute ho un utile di 160 euro e pertanto pagherò una tassazione di 42 Euro. Quindi 1.040 Euro di tassazione con il conto deposito e 42 Euro con l’ETF per la gestione della liquidità. Quindi un 1% di rendimento netto maggiore con l’ETF ai tassi attuali.

E così ogni anno. Con la differenza che l’ETF non è vincolato, ma in qualsiasi momento posso vendere quote senza sacrificare il rendimento maturato. E non ho necessità di aprire un conto corrente per accedere al conto deposito. Con l’ETF ho sempre sotto controllo dove sono investiti i miei soldi; con il conto titoli no.

Diventa nostro Cliente Premium per accedere all’ ETF di un grande emittente per la gestione della liquidità, con rendimento attuale delle obbligazioni del 4,2%. Performance del 3% da giugno 2023. Sarai tu a guadagnare dalla tua liquidità, non la tua banca.

https://investetf.it/membership-account/membership-checkout/