E’ nata una nuova generazione di ETF, caratterizzata, come un titolo di stato o una obbligazione, da una scadenza predefinita: 31 dicembre 2025, 2026, 2027, 2028. Alla scadenza gli ETF cessano di esistere e il capitale viene rimborsato con gli interessi maturati: attualmente il 4,1% all’anno.

Il capitale degli ETF viene investito in obbligazioni societarie ad alta affidabilità (investment grade) in Euro, escludendo aziende coinvolte in  produzione di tabacco, armi nucleari, produzione di armi da fuoco civili e armi controverse, carbone termico, generazione di carbone termico, sabbie bituminose, armi convenzionali e sistemi/componenti/sistemi di supporto d’arma. Quindi viene salvaguardato un aspetto etico e di protezione ambientale dell’emittente.

L’evidente vantaggio di questi ETF, rispetto a una singola obbligazione, è che il capitale viene investito su oltre 300 emittenti di cui il più rappresentativo copre soltanto il 2,7% dell’ETF. In queste condizioni il rischio di fallimento degli emittenti è estremamente diversificato.

Il capitale investito è sempre disponibile entro 48 ore sul proprio conto corrente, in caso di vendita. Il che rappresenta una grande differenza rispetto ai Conti Deposito vincolati che, peraltro, garantiscono il rendimento generalmente per uno, massimo due anni e annullano il pagamento degli interessi in caso di prelievo dal Conto Deposito.

Diventa nostro Cliente Premium per avere accesso dal tuo conto corrente a questa innovativa tipologia di ETF

https://investetf.it/membership-account/membership-checkout/