Analisi mercati finanziari

03/01/2022.  ANALISI MERCATI USA 

Il principale indice azionario USA, l’S&P500, ha segnato nuovi massimi storici a 4.809 punti ma i margini di ulteriori guadagni ci sembrano limitati per cui riteniamo improbabili, a breve, salite oltre i 4.900-4.950 punti.

Pertanto può essere utile incassare parzialmente profitti, ridurre la quota azionaria, creare liquidità da reinvestire a prezzi più bassi.

Ci sono due elementi fondamentali da seguire nel 2022.

  • I livelli di inflazione che negli USA ha raggiunto il 6,8% e in Italia  il  3,9% (prezzi al consumo armonizzati)
  • I rendimenti dei titoli di stato: attualmente il decennale USA all’1,6% e il BTP italiano all’ 1,2%.

In questa situazione chi investe in titoli di stato a tasso fisso, USA o italiani, perde due volte.

  • Perchè il rendimento del titolo di stato è nettamente inferiore all’inflazione e, quindi, l’investitore perde potere d’acquisto
  • Perchè, in questa situazione, i rendimenti dei titoli di stato saliranno per avvicinarsi al tasso di inflazione e, pertanto, il prezzo di mercato di un titolo di stato a tasso fisso scenderà.

Gli asset che possono difendere da un’inflazione alta sono: titoli di stato il cui rendimento è legato all’inflazione (inflation-linked), obbligazioni ad alto rendimento e breve scadenza, azioni ad alto dividendo dei settori energetico, immobiliare e finanziario, oro e materie prime in genere. Tutti questi asset possono essere acquistati con gli ETF o ETC da noi segnalati. Visita le sezioni dedicate ai portafogli di ETF a cedola o ad accumulazione e il seguente link per gli ETF tematici e settoriali.

https://investetf.it/etf-selezionati-timing/

Una zona ideale per gli acquisti azionari, se raggiunta, è 4.500 punti per l’S&P500. Per il 2022 gli utili aziendali sono attesi in rialzo dell’8%. Speriamo che inflazione alta, tassi in rialzo, minore offerta di moneta, minore crescita degli utili non creino problemi che, ad oggi, i grandi gestori di patrimoni non intravedono. Ma loro devono essere ottimisti per mestiere.

ANALISI TECNICA AZIONARIO ITALIA (03/01/2022)

L’indice della borsa milanese, SPMIB, è attualmente prossimo a livelli difficili da superare nel breve periodo, ossia 28.500 punti. Quindi i margini di rialzo sono limitati e le probabilità di discesa più elevate.

Una zona ideale per gli acquisti, se raggiunta, sarebbe 25.500 punti.

Il PNRR ( Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) prevede oltre 200 miliardi di investimenti che dovrebbero sostenere l’economia e le aziende italiane. Sempre che burocrazia e COVID non mettano il bastone tra le ruote della crescita.

Ottimi i titoli italiani segnalati. Ma una vigile attesa ci sembra una giusta soluzione.