Non a caso abbiamo scelto la locandina del famoso film “Wall Street” per introdurre questo nostro articolo. I comportamenti senza scrupoli del protagonista, Gordon Gekko, sono entrati nell’immaginario collettivo e, per molti, hanno portato all’identificazione dell’investimento azionario con la speculazione o, almeno, con una elevata probabilità di perdita del capitale investito.

Una considerazione per smentire una opinione diffusa: il fondo sovrano della Norvegia, in cui confluiscono i lauti guadagni che il paese realizza dalle estrazioni petrolifere, investe il 70% dei propri capitali sui mercati azionari. E quei capitali servono a pagare pensioni e servizi sociali al popolo norvegese. E così fanno molti altri paesi in giro per il mondo o molte prestigiose università americane. Questo, per il semplice motivo, che, nel lungo termine e con una corretta diversificazione, l’investimento azionario premia l’investitore più di quanto facciano investimenti a minor rischio, come titoli di stato o obbligazioni. E ciò accade perchè, nel lungo termine, l’economia mondiale cresce e , pertanto, la maggior parte delle aziende continua a produrre utili che, spesso, vengono restituiti agli azionisti.

E siamo arrivati al punto cruciale: la cessione  degli utili agli azionisti avviene attraverso lo stacco di dividendi azionari, che l’investitore incassa direttamente sul proprio conto corrente. Questi dividendi possono rappresentare anche percentuali elevate del prezzo dell’azione. Per esempio in Italia:

Banca Intesa 9,8%- UnipolSai 7,3% – ENI 6,5% – Mediobanca 6,6% – Generali 6% – Banco BPM 6% (Fonte Milano Finanza 5 febbraio 2022 ).

L’ideale sarebbe diversificare in tutto il mondo l’investimento azionario, finalizzato all’incasso di dividendi. In modo da realizzare una diversificazione per paese, settore d’investimento e singole società.

A tal fine si può utilizzare l’ ETF di Deutsche Bank, diversificato su 100 titoli azionari in America, Europa e Asia. La performance negli ultimi dieci anni, dividendi inclusi, è del 133%. L’ultimo dividendo, staccato a maggio scorso, del 4,7%. Le performance passate non sono garantite ma nemmeno escluse.

ETF XTRACKERS STOXX GLOBAL SELECT DIVIDEND 100

codice ISIN: LU0292096186

https://etf.dws.com/it-it/LU0292096186-stoxx-global-select-dividend-100-swap-ucits-etf-1d/

Clicca su performance e, poi, su 10Y per visualizzare l’andamento decennale, dividendi inclusi.