L’Oro, oltre che utilizzato in gioielleria, è prima di tutto un asset di investimento. Non produce cedole o dividendi ma lo si acquista in ottica di crescita del suo valore. In effetti 10.000 Euro, investiti venti anni fa in Oro, sono diventati 50.000 Euro. Negli ultimi cinque anni la performance è del 45%.

Ma quali sono i punti di forza del metallo giallo ?

  • L’Oro esiste in quantità limitata e, pertanto, non può essere stampato come qualsiasi moneta circolante.
  • E’ posseduto dalle banche centrali delle principali nazioni del mondo, di cui rappresenta la maggiore  riserva di valore: USA 66%, Germania 65%, Italia 62%, Francia 54% per un totale di oltre 16.000 tonnellate per i quattro paesi citati.
  • Difende da periodi di alta inflazione come gli anni ’80.
  • E’ sempre cresciuto durante tutti i grandi crolli dei mercati azionari.
  • E’ quotato in dollari USA il che rappresenta un’ulteriore diversificazione per un investitore dell’area Euro.

L’Oro può essere, attualmente, comprato direttamente dal proprio conto corrente con strumenti chiamati ETC, scambiati per milioni di Euro sul mercato italiano e investiti fisicamente in lingotti d’Oro, custoditi in forzieri di grandi banche. Come qualsiasi ETF, gli ETC in Oro possono essere liquidati in 48 ore con il controvalore accreditato sul proprio conto corrente.

I tradizionali fondi comuni possono investire esclusivamente in aziende che estraggono il metallo giallo, le cui azioni hanno una variabilità di prezzo molto più elevata dell’Oro fisico. Infine eventuali guadagni realizzati su ETC in Oro sono esentasse in caso di pregresse perdite su strumenti finanziari, realizzate nei quattro anni precedenti.

Nei nostri portafogli di ETF l’Oro è presente sempre in una percentuale del 10%, per  fini di stabilità del capitale investito. Se le grandi banche centrali di paesi sviluppati detengono Oro per migliaia di tonnellate, ci saranno validi motivi per imitarne la scelta.

E’ più probabile   che, durante il 2022, l’ Oro torni sui massimi storici di oltre 2.000 dollari, il che significherebbe un rialzo del 12% dai livelli attuali. 

Un buon ETC sull’oro, con un costo dello 0,25% annuo, è quello emesso da Deutsche Bank:

ETC XTRACKERS PHYSICAL GOLD  –  codice ISIN: DE000A1E0HR8

https://etf.dws.com/it-it/etc/DE000A1E0HR8-xtrackers-physical-gold-etc-eur/