VISITA LA PAGINA CON I NOSTRI MIGLIORI TITOLI AZIONARI

https://investetf.it/azioni-preferite/

ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK E SARAI AGGIORNATO SULLE OCCASIONI DI INVESTIMENTO E SULLE NOSTRE ANALISI

https://www.facebook.com/groups/274281844602198

Il marchio Amazon è legato a un leader  mondiale dell’e-commerce e a straordinarie performance borsistiche; negli ultimi dodici anni il valore del titolo si è moltiplicato per 55 volte, per cui 10.000 euro investiti nel 2009, oggi  varrebbero oltre mezzo milione di Euro (senza contare il rafforzamento del dollaro USA dal 2009).

Ma sulla borsa italiana abbiamo identificato sette  titoli che possono non sfigurare, in quanto a performance, rispetto ad Amazon. Tutti questi titoli hanno qualcosa in comune: fanno parte dell’indice FTSE STAR della nostra borsa, un indice che dal 2009 ad oggi si è moltiplicato per oltre 6 volte nel suo valore. Le aziende che ne fanno parte devono rispondere a particolari requisiti: trasparenza nelle comunicazioni societarie, quotazione in borsa di una porzione significativa del capitale sociale, buona gestione aziendale.

Partiamo dal 2009 perchè, nonostante opinioni contrarie dei nostri competitors, quando si tratta di investimenti la tempistica non ha un ruolo secondario. Il primo trimestre del 2009 coincide con i minimi dei mercati azionari realizzati dopo qualche mese dal fallimento di Lehman Brothers (settembre 2008).

Vediamo i sette titoli in questione.

TITOLO                SETTORE                         AUMENTO  DI PREZZO

BB Biotech         biotecnologico                                   x   9

Mutuionline        finanziario                                             x  14

Sesa               consulenza tecnologica                         x  19

El.En                     industriale                                             x  23

Interpump          industriale                                             x  35

Reply               consulenza tecnologica                         x  44

Amplifon                salute                                                    x  50

( la performance di Sesa è stata realizzata dal 2011 )

5.000 Euro investiti in ciascuno dei sette titoli, per un totale di 35.000 Euro, oggi varrebbero 970.000 Euro, senza contare i dividendi distribuiti.

N.B. SOLTANTO UNO DEI TITOLI SOPRA ELENCATI E’ ATTUALMENTE TRA LE NOSTRE AZIONI PREFERITE.

Le conclusioni di questa analisi:

  • Anche sulla borsa italiana si possono trovare aziende che, in quanto a performance, non hanno nulla da invidiare a titoli USA noti per aver fatto ricchi i propri azionisti.
  • Comprare sui grandi ribassi azionari (del 25% e oltre) è una scelta saggia, a condizione di selezionare aziende di qualità.
  • Il mordi e fuggi su aziende di valore non ricompensa l’investitore che, tuttavia,   deve seguire il comportamento dell’azione nei suoi fondamentali, nel prezzo e nei volumi di scambio che, generalmente, non tradiscono.
  • Investire in azioni, rispetto agli ETF, permette di realizzare profitti esentasse, in caso di pregresse perdite nei quattro anni precedenti che, in talune occasioni, può essere utile incassare per ridurre il rischio di portafoglio o uscire da investimenti di scarsa qualità o con alti costi di gestione ( vedi taluni fondi comuni o polizze)
  • Chi non volesse investire in singole azioni, potrebbe  affidare i propri risparmi  ad ETF esentasse investiti in piccole  e medie aziende italiane. La performance realizzata è del 100% negli ultimi sette anni. Il nome dell’ ETF è

LYXOR FTSE ITALIA PMI PIR 2020;  codice ISIN: FR0011758085

https://www.lyxoretf.it/it/instit/products/equity-etf/lyxor-ftse-italia-pmi-pir-2020-dr-ucits-etf-acc/fr0011758085/eur

  • Le performance passate non sono garantite nel futuro. Ma neppure escluse…

 VISITA LA PAGINA CON I NOSTRI MIGLIORI TITOLI AZIONARI

https://investetf.it/azioni-preferite/